fbpx

Corso Kitesurf per

Principianti

Il corso di kitesurf per chi inizia completamente da zero

quante ore servono per entrare in acqua?

from zero to hero

Il nostro corso Base di Kitesurf si fonda su un preciso studio della metodologia di insegnamento, della valutazione/motivazione psicologica dell’allievo e su un costante aggiornamento nelle più recenti procedure di insegnamento.

Si rivolge a coloro che, partendo completamente da zero o quasi, vogliono iniziare questo fantastico sport; l’obiettivo del corso è acquisire una buona padronanza del kite e prepararsi all’uso della tavola.

Tutte le lezioni che vengono svolte dalla nostra scuola di kitesurf sono individuali, gli istruttori saranno sempre al vostro fianco per correggere eventuali errori nell’immediatezza e far in modo che le nozioni si possano acquisire nel più breve tempo possibile.

Prima parte teorico - pratica a terra

Perché la teoria e’ importante

La prima parte si svolge a terra, ha lo scopo di far apprendere all’allievo tutte le conoscenze teoriche necessarie alla pratica del kitesurf, si impara inoltre a controllare e guidare il kite.

Durante la prima parte del corso, si affronteranno i seguenti step didattici:

  • Nozioni teoriche e terminologia dei materiali, venti precedenze, piccoli cenni di aerodinamica, sicurezze, illustrazione materiale, montaggio e smontaggio di un kite.
  • Esercizi degli “otto” con kite a 4 cavi
  • Esercizi di “bordo finestra” con kite a 4 cavi
  • Decollo ed atterraggio del kite in spiaggia con assistente
  • Gestione delle situazioni di rischio e manovre di emergenza

Seconda parte in acqua

ma dobbiamo soddisfare la voglia di entrare in acqua

La seconda parte del corso si svolge in acqua; l’allievo, essendo già capace a gestire e pilotare il kite, imparerà, con l’istruttore sempre presente ed a sua completa disposizione, a fare i primi bordi in planata.

La progressione in questa parte del corso è abbastanza continua e veloce perché l’allievo ha già familiarizzato abbastanza con l’attrezzo “kite”. 

In questa seconda parte del gli esercizi specifici sono:

  • Decollo ed atterraggio del kite in spiaggia con assistente
  • Body Drag
  • Partenze dall’acqua (water start)
  • Rilancio del kite dall’acqua
  • Manovra del Self Rescue

Vi ricordiamo che le nostre lezioni sono sempre individuali e quindi con un istruttore certificato IKO (International Kiterboarding Organization) sempre a vostra completa disposizione e che non sarà necessario l’acquisto dell’attrezzatura.

HAI ANCORA QUALCHE DUBBIO?

i nostri sponsor

SOTTOVENTO KITESCHOOL A.S.D. - C.F. 90034120858 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - 2020